Come aumentare l’autonomia dell’auto elettrica Renault Zoe scaricando occasionalmente la batteria dell’EV
Recentemente ho provato a scaricare la batteria della Renault Zoe 2020 di mia moglie per vedere cosa sarebbe successo. Ho portato la batteria all’1%, ho parcheggiato l’auto e poi ho scaricato l’energia rimanente mantenendo il riscaldamento alla massima potenza. Ci è voluto molto tempo prima che mostrasse 0% e 0 km di autonomia residua. Ho quindi lasciato l’auto elettrica Renault Zoe vuota per qualche ora e poi l’ho caricata lentamente sulla presa di casa. La carica completa ha richiesto circa 35 ore da 0 a 100%.
L’autonomia dei veicoli elettrici è aumentata costantemente di 60 km con la Renault Zoe.
Con mia grande sorpresa, l’autonomia è passata da 260 a 320 km! L’autonomia extra è ancora presente e siamo in grado di guidare l’auto molto più lontano con le stesse cariche della batteria al 100% che abbiamo fatto in seguito. Ho provato a fare lo stesso con l’altra mia auto elettrica, una Opel Ampera-e / Chevrolet Bolt EV del 2020. Ma in quel caso l’esperimento di scaricamento della batteria non ha prodotto alcuna autonomia aggiuntiva. Verificherò anche se lo stato di salute della batteria della Renault Zoe (SoH) è aumentato utilizzando il mio dongle Bluetooth OBD2 e la mia app preferiti.
- OBDLINK MX+ su Amazon
Feedback
Perché succede questo? Non ho una spiegazione per questo, forse potete dirmelo voi? Vi è mai capitato di scaricare la batteria della vostra auto elettrica e di ottenere un’autonomia supplementare? Fatemi sapere la vostra esperienza, i vostri commenti e i vostri suggerimenti nei commenti.